Cerchiamo Rappresentanti di Lista per il Referendum – Proponiti

Posted on 23 novembre 2016 · Posted in in-evidenza, NOTIZIE M5S GIARRE, NOTIZIE M5S ITALIA

In occasione del referendum del prossimo 4 Dicembre 2016, cerchiamo Rappresentanti di Lista del Movimento 5 Stelle disposti ad aiutarci ad assicurare, per quanto possibile, un buon andamento delle votazioni sia nella fase dell’espressione del voto che quella dello scrutinio.

La funzione del RdL è fondamentale specie durante la fase dello spoglio delle schede elettorali, in particolare quando, per alcuni casi di compilazione non chiara, è necessario dover interpretare/garantire la volontà dell’elettore.

Quali sono i compiti del rappresentante di lista?
– Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conformi alla legge; se ritenuto necessario, far mettere a verbale al presidente del seggio le eventuali irregolarità riscontrate.
– Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine delle operazioni di spoglio dei voti. Non c’è un obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia lo spoglio delle schede e la trascrizione dei risultati del referendum.

Cosa fare per diventare rappresentante di lista?
– Si viene nominati tramite un’atto d’incarico firmato dai delegati del movimento.
– E’ preferibile presentare le designazioni al presidente della sezione assegnata, la prima volta che ci si presenta unitamente alla propria tessera elettorale e documento di identità. Il RdL può essere assegnato a più sezioni dello stesso seggio elettorale.
– Il rappresentante di lista può essere nominato in una qualsiasi delle sezioni del collegio provinciale e deve essere elettore in una sezione dello stesso collegio provinciale. Lo stesso ha diritto di votare presso il seggio ove espleta il mandato.

E’ inoltre importante sapere che:
– Per tutta la durata delle operazioni a cui assiste, il RdL può essere esonerato dal lavoro, previa certificazione che viene rilasciata dal presidente di seggio assegnato. Se pubblico dipendente, deve dare preventivo avviso al proprio ufficio di appartenenza.
– Lo svolgimento del servizio di rappresentante di lista, essendo un diritto tutelato da norme di legge, non può essere negato dai datori di lavoro sia essi pubblici che privati.
– La prestazione di rappresentante di lista è svolta a titolo gratuito.
– E’ previsto un incontro formativo, prima della competizione elettorale, con data e luogo da stabilire.

Pertanto, se volete dare la vostra disponibilità comunicatelo, all’indirizzo e-mail: movimento5stellegiarre@gmail.com o compilate il “form” sottostante
Indicando nel testo della e-mail i seguenti dati:
– nome e cognome;
– luogo e data di nascita;
– indirizzo di residenza (quella ufficiale, non il domicilio) con città, via, civico, CAP;
– n. sezione elettorale con indicazione dell’indirizzo e nome del seggio (indicare la sezione dove abitualmente votate o intendete svolgere l’incarico di RdL)
– il vostro indirizzo e-mail (se diverso da quello utilizzato per la richiesta) ed un numero di cellulare;

Vi comunicheremo successivamente la sede di seggi elettorali a voi assegnata (in generale quella in cui voterete o avete scelto) e vi faremo avere copia della designazione come rappresentante di lista.

Facciamo tutti uno sforzo per contribuire in prima persona alla riuscita del rinnovamento proposto dal MoVimento.
Il cambiamento è alle porte; ma affinché si concretizzi, è indispensabile anche la vostra partecipazione! Vi aspettiamo numerosi!

Dai la tua disponibilità o segnala quella di un amico o parente fidato.
Grazie.

DIVENTA RAPPRESENTANTE DI LISTA PER IL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE