Connettività

Posted on 15 febbraio 2013 · Posted in nivo

La Rete è uno strumento fondamentale ed insostituibile, sempre più necessario  per lavorare, per comunicare, per formare comunità, per informarsi.

La Rete è  strumento di partecipazione e trasparenza.

La connettività rappresenta l’infrastruttura base su cui fare viaggiare idee opinioni, servizi e numerose altre attività.

La Rete differisce dalla televisione e dai tradizionali metodi di informazione perché non propina verità destinate ad un ascolto acritico, ma forma i propri processi informativi attraverso un’ampia partecipazione e confronto di base.

Mentre la televisione uniforma le menti le rende servili nei riguardi di chi possiede le leve dell’informazione, il web dà voce a tutti ed è, quindi, libero dalle manipolazioni dei pochi a danno dei molti.

Portare Internet in ogni casa è un processo gratificante, progressista,culturale.

Internet permette la comunicazione tra persone, la trasmissione di documenti, di offrire moltissimi servizi in tempo reale, evitando lunghe code agli sportelli. con risparmio di carta, tempo e costi.

Creazione di un piano di antenne hotspot per tutto il territorio comunale a partire dal centro storico.

Introdurre in 5 anni la possibilità di avere via internet ogni tipo di documento e modulistica di competenza comunale.

Servizi comunali disponibili, ogni volta che questo sia possibile, via Internet.

Meno carta, meno costi, meno spostamenti, meno inquinamento.

Sostituzione negli uffici pubblici di software open source  compatibile con gli attuali programmi specifici a pagamento, risparmiando nei costi delle licenze.

Fornire itinerari, percorsi multimediali ed informazioni turistiche per i turisti, attraverso apposite applicazioni per smartphone.

Classificazione e digitalizzazione dei testi e dei documenti inerenti la storia e la cultura giarrese presenti nella biblioteca comunale, per consentirne l’accesso via Internet.