“Decoro Urbano” Giarre – Un Progetto a 5 Stelle

Posted on 24 febbraio 2013 · Posted in NOTIZIE M5S GIARRE

Ho sentito parlare di Decoro Urbano durante un’assemblea pubblica del M5S di Catania. Tornato a casa sono rimasto sorpreso dalla semplicità d’uso del servizio e soprattutto dalla sua totale gratuità, tanto per il cittadino quanto per l’Amministrazione. Quando alla prima assemblea del nostro gruppo di Giarre ne ho parlato agli altri, tutti siamo stati d’accordo dell’utilità e della fattibilità di questo progetto. Abbiamo subito organizzato un Gruppo di Lavoro per studiare i termini e le condizioni del servizio, confrontare il servizio con altri simili (es. ComuniChiamo, ePart) e preparare una Richiesta Formale a chi di competenza, che abbiamo protocollato. (Vedi articolo de La Sicilia).

Successivamente, il vicesindaco Leonardo Cantarella ha chiesto delucidazioni che siamo stati felici di dare. (Vedi Articolo de La Sicilia).

Sono seguiti altri incontri e confronti per valutare come realizzare tale servizio con le risorse attuali del Comune e si è deciso di indire una conferenza dei servizi per portare a conoscenza di tale progetto tutti gli assessori e i dirigenti.

Durante questa conferenza, alla quale abbiamo preso parte, è avvenuta una dimostrazione pratica dell’utilizzo della piattaforma online per inoltrare segnalazioni (il mezzo più naturale per segnalare resta lo smartphone, attraverso le app dedicate: iOS e Android. L’assessore alla comunicazione Cantarella ha firmato l’accordo di licenza gratuita per l’utilizzo del sistema gestionale cui dovrà allegarsi una delibera di Giunta per far realmente partire il servizio.

L’impegno è stato quello di preparare la delibera entro fine Febbraio. Entro Marzo il servizio dovrebbe essere attivato, fino ad allora, noi saremo li a controllare.

di Marco Vasta

Cosa è Decoro Urbano?