Il 5 per 1000 per il Comune

Posted on 11 maggio 2018 · Posted in in-evidenza, NOTIZIE M5S GIARRE

A Giarre il 5 per mille si può destinare al Comune.
Peccato soltanto che lo sanno in pochi.

Nel 2015 per esempio, come si può costatare sul sito del Ministero degli Interni, il Comune di Giarre ha incassato appena € 1.125,64.

Il 5 per mille al Comune è una risorsa importante che deve essere destinata per le attività sociali. Si tratta di soldi che potrebbero essere utilizzati ad esempio per realizzare uno dei punti sul welfare all’interno del programma elettorale di Città Viva che attualmente esistono solo sulla carta.

Non comprendiamo quindi come mai il Comune non intraprenda nessuna campagna informativa per invitare i cittadini a porre una semplice firma sui modelli di dichiarazione. Il Meet Up M5S Giarre pertanto chiede a quest’amministrazione di attivarsi in tal senso con la massima urgenza affinché quest’occasione non vada più sprecata.

Ricordiamo che devolvere il 5 per mille dell’IRPEF non costa nulla. Se non viene destinato al proprio comune o ad una fondazione, ente, ONLUS, etc., va allo Stato.

Un comune indebitato come il nostro non si può far sfuggire questa possibilità di ricevere risorse economiche per la spesa sociale che migliorerebbero la vita dei suoi cittadini più in difficoltà.