il Microcredito Siciliano è legge!

Posted on 1 maggio 2013 · Posted in NOTIZIE M5S GIARRE

quarto-stato

Nella giornata dedicata al lavoro ed ai lavoratori l’Italia, e tanto più la Sicilia, paga lo scotto di una malsana gestione politica che mostra numeri sconcertanti anche in termini di occupazione; l’ISTAT dichiara che dal 2007 i disoccupati sono praticamente raddoppiati passando da un milione e mezzo a quasi tre milioni.

festa lavoro

Ma in un clima di incertezza e sofferenza si colgono anche i primi segni di un cambiamento che dona speranza a chi, la speranza, l’aveva perduta. Nella giornata di ieri, 30 aprile 2013, infatti, è stato approvato l’emendamento alla legge di stabilità, su proposta dei nostri Portavoce a 5 Stelle, che prevede l’istituzione di un fondo destinato a finanziare le piccole imprese. Ma da cosa verrebbe alimentato? Presto detto: il fondo avrà una dotazione iniziale per il 2013 di un milione e mezzo, al quale va aggiunta l’eccedenza dei 5000 euro lordi che i deputati del MoVimento 5 Stelle rinunciano dal loro insediamento e che, entro fine anno, dovrebbe raggiungere la cifra di un milione di euro. Si attende adesso che il governo siciliano emani il decreto attuativo che consentirà agli imprenditori di usufruire deiprestiti. Gratificante è stata la dichiarazione di Umberto Terenghi, vicepresidente dell’associazione Piccole e Medie Imprese, che ha dichiarato l’importanza del gesto del M5S che associa l’importanza di un gesto esemplare per la politica siciliana all’aiuto concreto che questa finanziaria offre alle piccole imprese.

Nella speranza che questo strumento possa servire anche anche agli imprenditori giarresi auguro a tutti una  buona Festa del Lavoro.

Francesco Spina