Valentina Zafarana.

Scheda

valentina_zafarana

Portavoce all’A.R.S.Componente Commissione Vigilanza sulla Biblioteca
Componente Commissione V – Cultura, Formazione e Lavoro

Nato a Messina il 14 Novembre 1980
Residente a Messina

Scarica e leggi il curriculum vitae

Mi chiamo Valentina Zafarana, sono nata a Messina il 14 Novembre 1980, ho 31 anni e sono laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-artistico-archeologico.

Dal 1990 faccio parte dell’Azione Cattolica Italiana, associazione cattolica laicale ispirata alla condivisione dei valori cristiani, e all’interno di tale associazione ho avuto modo di partecipare a svariate attività di volontariato rivolte a bambini e giovani, coltivando il mio percorso di formazione umana e di fede. Sentendomi da sempre vicina ai bambini e ai ragazzi, ho svolto il ruolo di educatrice nell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) per circa dieci anni affinando ulteriormente le mia capacità e esperienze in campo pedagogico nonché le mie attitudini nell’organizzazione di eventi. Ho anche svolto il ruolo di consigliere all’interno dell’équipe diocesana ACR. Contemporaneamente, ho svolto attività di volontariato presso il gruppo “Club Arietta – Caritas” che organizza momenti ricreativi e di incontro per persone disabili. Da circa un anno partecipo anche all’organizzazione e realizzazione di attività di volontariato del gruppo “Progetto Gerico” rivolte ai pazienti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona P.G. (Messina).

Mi sono laureata nel 2004 e subito dopo ho avuto l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione e ricerca in Inghilterra.
Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’insegnamento secondario, ho lavorato come insegnante a Roma per quattro anni. Desiderosa di tornare nella mia terra, ho successivamente deciso di fare una scelta “controcorrente” e, nel 2011, sono rientrata nella mia città, Messina. Grazie a questa scelta sono venuta a contatto con la realtà del Movimento 5 Stelle, che già seguivo da lontano sul Web. Dall’Agosto del 2011 partecipo come attivista, prendendo parte attivamente a tutte le attività proposte dal movimento in città e occupandomi direttamente dell’organizzazione di svariati eventi e attività. Di recente sono stata nominata responsabile del gruppo di lavoro “Istruzione” istituito insieme ad altri per stilare il programma cittadino del Movimento Cinque Stelle in vista delle elezioni comunali.

Credo profondamente che sia possibile cambiare il nostro territorio “dal basso” promuovendo una Politica (con la P maiuscola) che sia ispirata ai valori fondanti di una democrazia realmente partecipata e che veda il cittadino coinvolto in prima persona. Spero di avere la possibilità di impegnarmi a livello regionale mettendo in pratica le linee di cambiamento proposte dal Movimento Cinque Stelle soprattutto nell’ambito dell’istruzione e della formazione, pilastri fondanti per la costruzione di una cittadinanza consapevole, ma che da troppo tempo non sono più oggetto di doverosa attenzione da parte di politiche organizzate e finalizzate alla crescita culturale ed etica del nostro Paese.

 

Trasparenza

 

Contattami

 






* Campi Obbligatori

Interessi e Competenze

Informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Ho letto e accetto l’informativa

Questo messaggio verrà inviato direttamente all’email personale di Valentina Zafarana


Hit Counter provided by Curio cabinets